sito ufficiale della 88a Adunata Nazionale Alpini

L'Aquila 15-16-17 maggio

Home / Accademia delle Belle Arti – ABAAq

 

Link al sito dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila

L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, istituita nel 1970, si è posta come istituto d’avanguardia sin dai primi anni successivi alla sua fondazione.

Gli artisti che vi insegnano sviluppano la formazione in coerenza con la ricerca, sperimentazione e produzione artistica.

L’organizzazione didattica dell’Accademia comprende i tradizionali insegnamenti nei settori propri delle Arti Visive nell’ambito di laboratori funzionali per apprendere l’articolato sistema delle attività necessarie in coerenza con il complesso sistema artistico proprio della società contemporanea.

Le nuove tecnologie, in tempi recenti, hanno creato nell’Accademia ulteriori opportunità di apprendimento in quanto l’Istituto è dotato di attrezzature multimediali a disposizione degli studenti per ciascun corso di studio.

Lo sviluppo delle capacità attraverso l’utilizzo delle tecniche tradizionali e in combinazione la conoscenza e la tecnologia concorrono alla formazione degli studenti in Accademia.

La riforma del Comparto Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica avviata con la Legge 508/99 ha condotto in ambito normativo all’equipollenza tra i titoli di studio accademici e quelli universitari.

Gli obiettivi formativi, incentrati sull’arte e le sue molteplici manifestazioni, sono contraddistinti dalla presenza sul territorio e da connotazioni internazionali, realizzate nella mobilità Erasmus, in ingresso e in uscita da parte di allievi e professori, nonché nelle relazioni con le Istituzioni estere.

L’Accademia, nei recenti anni accademici, ha sviluppato servizi diversificati a favore degli studenti quali tirocini esterni di formazione e pratica nell’ambito del corso di diploma di riferimento.

 
Condividi questa pagina