sito ufficiale della 88a Adunata Nazionale Alpini

L'Aquila 15-16-17 maggio

Home / Regione Abruzzo

 

100px-Regione-Abruzzo-Stemma.svg

Link al sito della Regione Abruzzo

L’Abruzzo è dal 1964 una regione italiana singola a statuto ordinario; precedentemente era insieme al Molise nella regione Abruzzo-Molise.
La regione è divisa in quattro province:

L'Aquila L’Aquila (con 108 comuni)
Chieti Chieti (con 104 comuni)
Pescara Pescara (con 46 comuni)
Teramo Teramo (con 47 comuni)

DIGITAL CAMERAL’Abruzzo o gli Abruzzi è una regione dell’Italiapeninsulare, compresa tra l’Adriatico e l’Appenninocentrale, il cui capoluogo è L’Aquila. Pur essendo geograficamente parte dell’ItaliaCentrale, l’Abruzzo è legato storicamente e linguisticamente all’ItaliaMeridionale.

Occupa una superficie di 10.763 km² e ha una popolazione di 1.314.815 abitanti. È diviso in quattro province: L’Aquila, Chieti,Pescara e Teramo. Confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise. Si divide principalmente in una parte costiera nel versante orientale con le spiagge dell’Adriatico e in una parte montuosa dal lato occidentale con il Gran Sasso d’Italia, 2912 m s.l.m., il massiccio più alto degli Appennini continentali.

L’Abruzzo vanta il titolo di Regione Verde d’Europa, dovuto ai suoi tre Parchi nazionali (il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), al Parco Regionale Naturale Sirente-Velino e alle trentotto aree protette che rappresentano il 36,3% della sua superficie totale, la più alta in Europa. All’interno delle numerose aree protette, disseminate non solo sulla dorsale appenninica, ma anche sulle dolci e fertili colline dell’entroterra e lungo i 130 Km di costa, è custodito oltre il 75% delle specie animali e vegetali del continente europeo; sul versante settentrionale del Gran Sasso si trova il Calderone, il ghiacciaio più a sud d’Europa.

 

fonte: WikiPedia

 

 
Condividi questa pagina